Venti Srl

Mission

La nascita di VENTI MEDIA PRINT deriva dalla convinzione che oggi, come non mai, c’è bisogno di scelte coraggiose, ove ciascuno rinuncia a qualcosa di proprio, iniziando una nuova esperienza all’insegna della speranza, della collaborazione sincera e concreta.

Non basta infatti l’unione materiale di più forze per conseguire un obiettivo.

Occorre piuttosto che le forze si uniscano all’insegna di una esperienza condivisa sia dal punto di vista materiale, ma anche e soprattutto umano.

VENTI MEDIA PRINT rappresenta un nuovo inizio in cui l’amicizia, la passione, l’intelligenza di ciascuno convergono nel desiderio di dare nuovo slancio e un futuro al nostro territorio e alla nostra gente.

Come nasce il nostro logo

Il simbolo realizzato rappresenta più elementi concettuali in forma geometrica.
La rientranda ai lati rappresenta una vera e propria vela, un richiamo al Vento, simbolo di dinamismo, alle idee che portano avanti e danno forza all’azienda e sono il vero prodotto della creatività.

La stessa linea sinuosa è stata ripresa e coordinata nella scelta tipografica. Le X che si incrociano simbolizzano il XX (2020), anno di nascita del nuovo progetto.
L’intersezione di questi elementi mette in risalto la V dell’iniziale rendendola leggibile.

La forma quadrangolare del simbolo può essere utilizzata in modo indipendente anche in una versione sintetica su molteplici supporti.

Il carattere Optima utilizzato è stato progettato da Hermann Zapf ed è il suo carattere tipografico di maggior successo. Nel 1950 Zapf realizzò i suoi primi sketch mentre visitava la chiesa di Santa Croce a Firenze.
Le forme delle lettere sono state progettate nelle proporzioni della sezione aurea.
Con l’eleganza chiara e semplice delle sue forme sans serif e il tocco calorosamente umano dei suoi steli affusolati, questa famiglia è diventata popolare in tutto il mondo.

Nel 2002 è stata completata e rilasciata un’espansione e una riprogettazione della famiglia Optima come Optima nova da parte di Hermann Zapf e il type designer giapponese Akira Kobayash. Il carattere umanistico è un omaggio al valore delle idee dell’uomo e un richiamo alla cultura.

(Arianna Del Ministro – Awak Studio)