Chi siamo
IGP. Industria Grafica Pistolesi s.r.l. Da oltre settant’anni offre servizi tipografici ed editoriali che fanno parte di una storia di qualità ed eccellenza.
Nel corso degli anni l’Industria Grafica Pistolesi ha adeguato e sviluppato l’azienda con macchine all’avanguardia in grado di soddisfare le varie esigenze di grafica, prestampa, stampa (offset, digitale) e confezione.
L’azienda assiste il cliente nelle varie fasi dalla progettazione grafica ed impaginazione, anche avvalendosi di professionisti esterni, alla stampa ed alla diffusione dei prodotti editoriali a livello locale.
IGP è in grado di fornire al cliente un servizio completo sia commerciale che editoriale. Il Leccio, case editrice nata a Siena nel 1981; è l’espressione editoriale di IGP e rappresenta un punto di riferimento per ciò che riguarda la cultura, l’arte e la storia senese e del suo territorio, in particolar modo per ciò che concerne il Palio.
Negli ultimi anni Il Leccio ha ideato prodotti editoriali (“TUFO al Cuore”, “FiguriAMOci Siena”, “Augustorie” e “dillo te”!) che rappresentano delle vere e proprie novità nel campo della promozione e dello sviluppo del patrimonio culturale cittadino.
La Casa Editrice Cantagalli s.r.l. , fondata nel 1925 dal commendatore Ezio Cantagalli, si impone come editrice di punta nel panorama editoriale italiano degli anni ‘30-‘60 e come tipografia radicata nel territorio senese.
Le collane: “I Classici Cristiani”, “Scritti e discorsi dei Papi”, “Enciclopedia dei Santi”, sono diffuse in tutto il territorio nazionale e rappresentano un modello divulgativo innovativo e di eccellenza.
Negli anni ‘70-‘90’ ed all’inizio del nuovo millennio la casa editrice e la tipografia vengono guidate dal Commendatore Pietro Cantagalli, che innova la tipografia con le nuove tecnologie della stampa offset ed informatiche.
Nell’ultimo ventennio per Cantagalli l’attività editoriale è diventata preminente. Molte sono le nuove collane in cui importanti autori cattolici e laici pubblicano le opere che si impongono all’attenzione della cultura italiana ed internazionale.
Oggi la casa editrice distribuisce i suoi libri in tutto il territorio italiano garantendo ai suoi autori una diffusione ed una promozione capillare.